Un bicchiere di salute

Un bicchiere di salute

Una salutare abitudine è quella di iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida con succo di limone. Il succo acido del limone ha la sua principale proprietà proprio nell’avere nel nostro organismo un’azione contraria, cioè alcalinizzante. Gli acidi che lo caratterizzano - una volta introdotti nell’organismo - danno infatti reazione basica, questo perché durante la metabolizzazione l’acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all’alcalinità del sangue. 

Vediamo insieme come mai è buona norma cominciare la giornata con un bicchiere di acqua e limone: 

  • Rafforza il sistema immunitario: I limoni sono ricchi di vitamina C e di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche nel controllo della pressione arteriosa.
  • Bilancia il PH: Bere acqua di limone riduce l’acidità totale del  corpo. Il limone è uno degli alimenti più alcalini. 
  • Aiuta la perdita di peso: I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. 
  • Aiuta la digestione: Incoraggia il fegato a produrre la bile, un acido richiesto per la digestione che risulta così più efficiente. 
  • È un diuretico: I limoni aumentano il tasso di minzione nel corpo, che aiuta a purificare l'organismo. 
  • Tiene più pulita la pelle: La vitamina C aiuta a diminuire le rughe e le imperfezioni. In realtà, un po di limone può essere applicato direttamente sulle cicatrici per ridurre il loro aspetto.
  • Allevia i problemi respiratori: acqua tiepida e limone aiuta a combattere le infezioni polmonari e a fermare la fastidiosa tosse. 
  • Aiuta contro la disidratazione: Un bicchiere di acqua e limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o fatica surrenale. Quando il corpo è disidratato non può svolgere tutte le sue funzioni in modo appropriato, e questo porta ad accumuli di tossine, stress, costipazione e a tutta una serie di altri disturbi.

Infine Vi riporto che una ricerca condotta al centro medico dell'Università di Dallas, in Texas, conferma che il succo di limone è un vero balsamo per i reni. È stato infatti accertato il legame tra il consumo di limone e una maggiore espulsione di citrati, con conseguente riduzione dei calcoli.

I principi attivi del limone intervengono infatti sulla percentuale di citrati presenti nelle urine, assicurando il drenaggio e una migliore protezione contro i problemi renali. Bisogna preferire frutti di origine biologica, assumendo un bicchiere al giorno di spremuta senza aggiungere zucchero.

Buona salute!

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa