Dicono di me__

   Lascia un messaggio

Sara V.    22/03/2015

Ciao! Mi chiamo Sara, ho 31 anni e voglio condividere con voi la mia esperienza con Barbara. Sono sempre stata sovrappeso, ho fatto mille diete e combattuto contro l'effetto yo-yo dall'adolescenza fino a sei mesi fa, quando ho iniziato la Metabolic Balance. Partivo da 86kg e il mio obiettivo era arrivare almeno a 70. Barbara ha capito subito il mio stato d'animo, la mia insicurezza dovuta ai troppi fallimenti del passato e non ha smesso un attimo di spronarmi e darmi quella fiducia che nemmeno io avevo in me stessa. Lei ci ha creduto da subito e questa è stata la spinta che mi serviva per partire. Avere una persona che non si limita a darti la dieta ed a pesarti ma che ti riempie di complimenti e consigli e che letteralmente gioisce per i tuoi successi fa la differenza, specialmente per chi come me aveva una scarsa autostima. La dieta poi non mi ha dato il minimo problema,raramente ho avuto attacchi di fame o voglie irresistibili di qualcosa e quando li ho avuti ho cercato,nei limiti,di assecondare il mio corpo senza troppi sensi di colpa perchè non è l\'episodio sporadico che fa la differenza,anzi uno sgarro a settimana è concesso senza problemi. Ad oggi il mio peso è di 63kg, mi sento benissimo, sia fisicamente che moralmente. Il nostro percorso insieme è quasi terminato ma non smetterò mai di ringraziarla per avermi capita e incoraggiata dal primo istante, è veramente una professionista ed una bellissima persona!

Francesca D.    23/02/2015

ciao Barbara e ciao a tutti quelli che per loro fortuna capiteranno sulla tua pagina...
sono Francesca ho 31 anni e ho avuto il piacere di conoscere Barbara a fine agosto...
Vi racconto un po la mia storia.. sono sempre stata (o meglio mi sono sempre sentita) in sovrappeso.. all'età di 20 anni (75 kg) ho deciso di farmi seguire da un dietologo.. risultato ottenuto (67 kg) con mille sacrifici per poi una volta interrotti gli incontri sono ritornata al punto di partenza...più gli interessi.. età di 26 anni (87 kg :( ) e un insoddisfazione generale...quindi la decisione di riprovarci.. altro esperto altra filosofia.. ancora dura ma il momento congiunturale (laurea alle porte più altri casini) obbiettivo raggiunto 65kg..un sogno..
È andata bene per quasi due anni poi..cambio radicale del mio stile di vita, inizio del lavoro da impiegata..vita sedentaria..stress (=cibo) e i kg hanno iniziato a salire..di nuovo 75kg.. allora ci riproviamo...autostima sotto le scarpe e ricerca di in aiuto.. perso qualche kg con dieta ferrea (lunedì qst martedì qst ecc...) per me un incubo ma qualche kg era sceso..poi lo stallo.. parlando con la dietologa di allora e mi sono sentita ancora peggio..quasi in colpa per non aver seguito la "ricetta" datami..appoggio zero.. quindi mollo tutto.. arrivo a 29 anni 78kg e una gravidanza agli inizi.. arrivo a fine gravidanza e 1 anno di allattamento con 92.1kg... mi faccio letteralmente schifo.. odio dover decidere cosa mettere la mattina vado di maglioni mega larghi e cose che nascondano il più possibile il mio corpo...insoddisfatta e delusa da me stessa (dovrei aver imparato ormai a gestire il mio corpo...) ..decido di ricercare un aiuto e tramite un socialnetwork scopro Barbara.. vado sul sito leggo le testimonianze e decido di provare.. fine agosto 92.1 kg e sono da Barbara.. primo incontro quasi 2 ore e mezza.. le racconto la mia storia, le mie aspettative e lei ascolta e ascolta... ed io stranamente mi apro le racconto di me del mio stato d'animo del mio passato... poi parla lei e scoppio a piangere...ha capito tutto di me.. ha letto un lato di me che io ho sempre nascosto e negato a tutti...
il tutto si conclude con semplici consigli di alimentazione niente dieta "strutturata" e cose a cui ero abituata. il mio percorso è partito cosi.. ho seguito i consigli e NON mi sono MAI sentita a dieta..oggi ho perso quasi 12 kg.. ne ho ancora da perdere ma sono più determinata che mai... quello di cui mi stupisco è che non mi sembra di far nulla di speciale non ho aumentato l'attivita fisica non ho cambiato radicalmente il mio stile di vita eppure un po alla volta i kg vanno giù..la mia autostima cresce e l'accettazione di me sta migliorando..
Grazie Barbara! Grazie per quello che fai..grazie per il supporto che mi dai..so che tu hai detto che devi "insegnarmi" a volare da sola ma per ora ho ancora bisogno di te.. ;)
anche solo per 4 chiacchiere e un'infusione di energia ;)
grazie infinite.. un abbraccio enorme!

Alessandro M.    07/12/2014

Carissima Dott.ssa Barbara,
sono impaziente ed orgoglioso di testimoniare sul tuo sito il brillante e duplice risultato che ho ottenuto seguendo il tuo metodo ed i tuoi consigli. Perché duplice? Semplice, perché chi come me già da alcuni anni ha deciso di cambiare alimentazione prediligendo il consumo di carboidrati non raffinati e vegetali in grande quantità (soprattutto crudi), alle proteine animali quali carne, uova latte ecc., in primo luogo trova in te una validissima figura di riferimento; in secondo luogo, perché in breve tempo ho ottenuto i risultati sperati senza rinunciare a gusto e senso di sazietà.
In sintesi la mia storia. Io ho conosciuto la Dott.ssa Barbara Borzaga seguendo la sua rubrica del giovedì sul quotidiano Alto Adige e subito mi hanno colpito le sue considerazioni ed i suoi consigli. Li ho trovati subito pienamente confacenti alla mia “nuova” filosofia alimentare che ho sposato appieno dopo un evento nefasto che ha colpito una cara persona della mia famiglia e dopo essermi documentato a lungo dal punto di vista scientifico. Nel contempo, poiché avevo la necessità oltre che la volontà di perdere qualche “chilo di troppo”, mi chiedevo come fosse possibile coniugare il mio nuovo regime alimentare con questa esigenza: avevo bisogno di una persona che mi potesse comprendere. Leggere gli articoli di Barbara per me è stato illuminante. Il mio percorso si è basato sul principio della riequilibrazione a livello ormonale e in due mesi e mezzo circa sono riuscito a perdere quasi otto chili mangiando secondo i miei canoni. Ritengo che il tipo di alimentazione da me seguito ora sia veramente ottimale al fine di mantenere un eccellente livello di salute e ciò è stato pienamente testimoniato dagli esami delle urine che hanno messo in evidenza uno stato fisiologico eccellente! Barbara senza alcuna esitazione ha sempre avallato il mio comportamento alimentare e per questo le sarò eternamente grato. In definitiva posso dire quindi di aver conosciuto una validissima professionista ed ora una grande amica!
Con tutta la mia stima un abbraccio!

Alessandro (quello del 24 maggio!)

Massimo P.    03/12/2014

Salve a tutti, mi chiamo Massimo, ho 38 anni e nella vita di tutti i giorni faccio l’impiegato. Da molti anni (circa tredici) avevo una sensazione di disagio derivata da conflitti interni in merito alla mia situazione fisica, infatti ero in sovrappeso mediamente di 10 – 11 kg, ho provato a fare molte diete, a seguire regimi alimentari particolari, ma non c’è stato niente da fare. Perdevo a volte 5 kg, a volte anche 10 kg ma nel giro di poche settimane tornavo come prima, se non addirittura peggio. Quindi nel corso di questo periodo della mia vita il sogno, il desiderio di essere normale e di trovare fiducia in me stesso, stava sempre più svanendo. Diciamo la verità, ultimamente mi stavo quasi mestamente rassegnando... ma quando la situazione sembrava segnata e definita, ho avuto una buona dose di fortuna o meglio il destino mi ha riservato una sorpresa, che incredibilmente ha cambiato il mio modo di essere e mi ha ridato autostima e fiducia in me stesso oltre ad altri aspetti vantaggiosi che poi nel seguito della presente racconterò.
Mia moglie che mi ha sempre seguito nelle difficoltà sopra citate, sorbendosi i miei sbalzi frequenti di umore, un giorno del settembre scorso, per darmi una mano nel risolvere quello che era diventato un problema, consultando internet ha trovato il sito di una dottoressa specializzata di nome Barbara Borzaga che propone fra le tante cose un tipo di dieta o regime alimentare che si chiama “metabolic balance”. Così ci siamo incuriositi, poi decisi e quindi dopo aver fissato un appuntamento nel suo studio, io e mia moglie ci siamo recati da lei a Bolzano.
Dico a chi leggerà questa testimonianza, che ho conosciuto oltre che una professionista preparata e seria, una persona d’oro, di quelle che al giorno d’oggi purtroppo raramente si trovano, disponibile, apertissima nel ricevere ogni informazione che mi riguardava circa il problema che mi affliggeva, fantastica nel mettere a nostro agio me e mia moglie.
Quindi da inizio ottobre ho cominciato con forza, sacrificio e volontà a seguire alla lettera le indicazioni e modalità operative, datemi da Barbara, quest’ultima nelle cinque settimane di trattamento mi ha dato la massima disponibilità ogni qualvolta io avessi dei dubbi su scelte alimentari o di acquisto di determinati prodotti piuttosto che altri, rispondendo sempre ai miei numerosi quesiti.
Ogni dieci giorni poi comunicavo il mio peso per consentirle di seguirmi nel mio percorso, da come si capisce quindi Barbara mi ha affiancato nella mia trasformazione e tuttora mi segue, visto che attualmente e ancora per un pò mi aiuterà a mantenere il risultato raggiunto.
Snocciolando ora un po’ di numeri posso così sintetizzare la mia escalation:
• peso ad inizio “metabolic balance” – 93 kg, dopo dieci giorni 88,9 kg, dopo altri dieci 86,7 kg e alla fine del programma dopo trentacinque giorni 84,1 kg. Quindi visita da Barbara che mi da mille rassicurazioni (vista la mia paura di tornare come prima) e mi ricorda il fatto importante che tale dieta non è un classico conteggio delle calorie ma è un risveglio del metabolismo e soprattutto una purificazione dell’organismo.
Oggi dopo tre settimane dalla fine del programma ho iniziato a mangiare un pò di tutto, ovviamente senza esagerazioni, scoprendo che in questi ultimi ventuno giorni quasi senza volerlo e con grande stupore ho perso ancora circa 1,5 kg (adesso sono 82,5 kg). Quindi riassumendo penso che sia stato un risultato eccezionale perdere più di 10 kg in otto settimane.
A tale proposito posso dire che questa esperienza ha comportato tanti vantaggi che posso cercare di elencare e sintetizzare:
1) Dimagrimento senza sentirsi male;
2) Ritrovamento della fiducia personale e aumento autostima;
3) Miglioramento netto delle condizioni del mio stomaco, non soffro più di gastrite ed acidità di stomaco e non so più cosa sia il reflusso gastrico;
4) Apprendimento dei cibi o delle bevande che mi possono fare stare male;
5) Avvertimento istantaneo del senso di pienezza quando mangio un pò di più;
6) Perdita della fame nervosa e migliore gestione delle incazzature dovute allo stress quotidiano senza doversi rifugiare nel cibo;
7) Per ultimo ma non per questo meno importante degli altri, l’aver conosciuto una persona meravigliosa di nome Barbara Borzaga, che non mi ha trattato come un numero ma anzi ha preso a cuore la mia storia, come penso faccia anche con altri;
Quindi questa è la mia testimonianza ... ringrazio te Barbara per tutto quel che è stato e che sarà nelle prossime settimane e nel mio futuro!!!!!

M. Luisa    07/11/2014

ciao cara Barbara,
sono tornata dalle Canarie e ti mando una foto della coppia...quasi più bella del mondo!
Ora come peso sono stazionaria, sono molto contenta perchè oscillo tra i 57 ed i 57,300 Kg.
Mi so regolare bene, mangiando di tutto (quello che è permesso) se vado al Ristorante so che il giorno dopo devo RIENTRARE.
Non faccio nessuna fatica perchè sono soddisfatta ed ho a quistato tanta energia e sono felice. (Ho potuto rientrare i tanti bei indumenti che non avevo buttato vua sempre con la speranza di poterli rindossare.
Il bello è poi che mio marito molto volentieri mi ha aiutato in questa avventura e ha fatto bene anche a lui perchè è dimagrito e sta meglio.
Cara Barbara grazie di avermi aiutata, di avermi capita e spronata con affetto ma con fermezza, io ho cercato di essere una brava paziente, mettendomi d'impegno.
Uso sempre la stevia che trovo deliziosa come dolcificante e se proprio voglio mangiare un dolce, faccio io lo strudel alla viennese(pasta senza zucchero, con olio invece di burro, poi tante mele, pochi pinoli, uvetta, limone gratuggiato,e pochissimo brendy,)praticamente senza grassi e tanta frutta.)Prova il risotto con il rosmarino fresco pestato è delizioso.
E' proprio un modo di cucinare diverso e poi per la salute niente pesa e la fantasia si mette in moto.
Ciao cara ed un mondo di bene per te e la tua famiglia.
M.Luisa

Marianna    09/11/2014

Buongiorno Dottoressa come sta? io sto per avvicinarmi al giorno in cui nascera la mia bimba (è previsto il 23/12 quindi manca poco!) visto che vedo quante le scrivono per ringraziarla dei risultati, mi accingo anche io ad informarla che ad oggi ho preso solo 7.3 kg e mancando solo 1 mese e mezzo scarso credo che non arriverò a metterne su più di 10! Non mi sono gonfiata, il mio fisico praticamente è rimasto lo stesso solo la pancia (ovviamente) è lievitata! La ringrazio per i consigli che mi ha dato perchè, anche se ovviamente non mi ha prescritto una dieta da seguire, ho potuto nutrirmi e nutrire la mia bimba al meglio e senza grossi sacrifici! Magari quando sarà nata potremo risentirci per intraprende un buon percorso post-parto! Perchè visto che ho imparato a mangiare abbastanza bene non voglio mollare! Le auguro un buon week-end! Marianna.

Carmen    22/09/2014

Ich habe Barbara vor einiger Zeit als Ernährungsberaterin kennenglernt. Mit der Zeit ist sie immer mehr zur Freundin geworden, die mir nicht nur geholfen hat, Kilos loszuwerden, sondern auch viele Sorgen! Wir haben in der Beratungsstunde viel geredet, gelacht und auch geweint (ich zumindest :O) ). Sie hat mich mit ihrer herzlichen, liebevollen Art immer wieder aufgebaut, mir Mut zugesprochen und mich zum Lachen gebracht!
DANKE BABI!!!

Maura    31/07/2014

Cara Barbara, queste righe le scrivo per testimoniare il percorso di educazione alimentare con Metabolic Balance intrapreso per supportare e "sopportare" mio marito Antonio, tuo paziente .
Non potevo certo continuare a mangiare qualsiasi cosa avessi voglia quando lui doveva attenersi ad un determinato regime alimentare !!!! Quindi ho iniziato con lui questa avventura , devo dire che già dalla prima settimana di dieta mi sono trovata benissimo; mai sofferto la fame tra un pasto e l'altro, senso di sazietà al termine dei pasti e risultati nel giro di pochissimo tempo fanno di questa dieta, secondo me, punti di forza eccezionali!
Pratica anche per chi deve consumare i pasti al lavoro o comunque fuori casa .
Siamo all'inizio della quinta settimana e D.ssa Barbara ti dico che mi sento benissimo, carica di energia e soprattutto, a parte i chili persi (qualche chiletto preso negli ultimi anni) la ritenzione idrica è scomparsa, d'estate mi si appesantivano un po' i piedi e le gambe con del gonfiore al termine della giornata. È vero, non è certo un'estate calda ma i giorni in cui lo è stato non ho avuto alcun problema....le mie gambette ed i piedini sono rimasti come mamma li ha fatti....un successo Barbara!
Così come pure la fede al dito, che avevo riposto per portarla ad allargare, l'ho rimessa così, senza nessuna modifica....mi va che è una meraviglia.
Beh che dire , ci siamo fidati di te anche perché ti conosciamo nel privato e sappiamo che sei una persona fantastica sotto tutti i punti di vista nonché un eccellente professionista e non avevamo alcun dubbio nella buona riuscita della dieta, stai seguendo Antonio passo passo con pazienza, nonostante tutti i km.che ci dividono.
Sono sicura che Antonio non sarebbe mai riuscito a dimagrire ed a sospendere la terapia antipertensiva (sospesa dal suo medico visto i valori perfetti) . Questo ci deve far riflettere sui benefici che otteniamo nell'alimentarsi in maniera corretta, mangiando gli alimenti giusti e rispettando semplici regole che diventano poi parte di noi. E' l'educazione alimentare la migliore terapia per innumerevoli patologie !
Ti ringrazio cara Barbara per l'amicizia che è nata e per ciò che fai per tutti noi.

Manuela    30/07/2014

Ciao a tutti! Mi chiamo Manuela, ho 32 anni e ho conosciuto la mitica Barbara alle medie (che bei tempi)! Ho sempre avuto un bel fisico, asciutto e tonico, ma come accade purtroppo alle volte, due gravidanze andate male e successive delusioni hanno avuto degli effetti devastanti in primis sulla mia psiche e ovviamente anche sul mio fisico!
Sono passata da 60 kg (taglia 40-42) a 84 (taglia 48-50) e da lì con mille sacrifici ho iniziato la mia battaglia ai chili di troppo....sempre perdendo!
Dopo un bel po' di anni che non vedevo Barbara ci siamo nuovamente incontrate, lei ha subito capito che avevo bisogno di aiuto e con testuali parole: "ora ti aiuto io! Fidati!" Mi sono lasciata guidare in questo nuovo percorso del metodo metabolic balance!
Ebbene, senza fare minimamente fatica, ne patire la fame (è solo stato difficile cambiare alcune abitudini alimentari sbagliate per quanto riguarda l'associazione di alcuni cibi) ho iniziato la "dieta" il 26/05/2014 con un peso iniziale di 84 kg e molta molta tristezza e fiacca, e oggi 30/07/2014 vi annuncio con immensa gratitudine e gioia che sono a 73,5 kg!!!! La strada è ancora lunga, ma finalmente stò bene! Ho Barbara che considero il mio Angelo custode che è sempre pronta a rispondere ai miei messaggi quando ho qualche dubbio! Salgo sulla bilancia con il sorriso e non più con l'angoscia e la rassegnazione! Sono un vulcano di energie! E in più ho ripreso fiducia in me stessa!
Ora che ho parlato solo di me voglio spendere due parole per Barbara!
Cara Barby :-) grazie mille per avermi presa per mano in un momento buoi della mia esistenza, di avermi fatto vedere la vita sotto un altro punto di vista, di avermi fatto riacquistare fiducia in me stessa, di avermi fatto fare anche tante risate quando ti ho posto dei quesirti assurdi! Ti auguro di cuore di proseguire la tua carriera a tutta birra!!!!
Tvb Manu

Rosa    29/07/2014

Ciao Barbara,
sono Rosa, vivo a Trento ed ho 40 anni. Ti ho scoperta casualmente su facebook ed ho fatto bene a seguire il mio istinto... ho scoperto una professionista davvero brava e soprattutto una donna speciale. Sono venuta da te piena di entusiasmo ma anche di paura di non farcele, per l' ennesima volta, come già successo in passato. Invece questa volta è diverso, sia perché i risultati della dieta sono stati visibili da subito, ma anche perché sono migliorata da molti altri punti di vista... finalmente riesco a dormire senza aiuto di farmaci, non ho più problemi a digerire e mi sento diversa... E tutto questo perché oltre alla corretta alimentazione, sto imparando a vivere la vita in modo diverso: con la dieta non solo libero il mio corpo dal peso in eccesso, ma sto imparando a liberare la mia mente da problemi, da pregiudizi e da atteggiamenti di autocritica non costruttivi... se non erano gli altri a giudicarmi negativamente, lo facevo io e quindi i miei sensi di colpa aumentavano, così come aumentava la mia fame nervosa... Ora sto imparando ad accettarmi e a vivere più serenamente... certo che anche il mio fisico ringrazia...
Grazie di cuore per esserci, per fare parte di questo mio cambiamento e di sostenermi anche nei momenti difficili... il percorso è ancora lungo ma posso farcela...
Rosa
OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa