"7 ALIMENTI che tolgono la fame senza fare ingrassare"

Ci sono persone che sentono la necessità di saziarsi molto spesso durante la giornata oppure che hanno bisogno di mangiare quantità consistenti di cibo ad ogni pasto.

Anche se questo può dipendere dall’età, dal metabolismo e dal ritmo di vita di ciascuno, ci sono alcuni alimenti che aiutano a sentire lo stomaco pieno senza che ci sia bisogno di mangiare grandi quantità di cibo.

È importante sottolineare che un’alimentazione equilibrata è, in generale, molto più saziante di un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri.

Frutta e verdura

La frutta e la verdura, soprattutto quando sono crude, ci aiutano a eliminare la fame e a nutrire il nostro organismo con vitamine e minerali, consumando allo stesso tempo poche calorie. La combinazione di fibre e acqua riempie lo stomaco facilmente e inoltre si digerisce velocemente, aiutandoci nei momenti in cui sentiamo la necessità di mangiucchiare qualcosa.

Un’altra opzione sono i frullati di frutta, in cui potete mischiare frutti diversi e frullare con un po’ di acqua, addolcendo con della stevia se la frutta è poco dolce. I succhi naturali, invece, non sono così sazianti, perché nella maggior parte dei casi non contengono più la fibra della frutta.

Un’altra opzione molto salutare è un frullato di verdure (come pomodoro, peperone, cetriolo…) da prendere senza filtrarlo, di modo che conservi la sua fibra naturale.

I legumi

In passato venivano consumati molto spesso, ma oggi i legumi sono un po’ caduti nel dimenticatoio. Tuttavia, si tratta di un alimento eccellente e ricco di proteine: possono quindi essere scelti come piatto principale del pasto, accompagnati da un po’ di verdura o cereali. A differenza delle proteine di origine animale, inoltre, sono ricchi di fibra: per questo quando le mangiamo ci sentiamo sazi velocemente.

Se tendete a digerirli male, potete cucinarli con un po’ di cumino, curry o finocchio, senza mischiarli con troppi alimenti, oppure frullarli e assumerli sotto forma di purè.

Alimenti integrali

La maggior parte delle farine e dei cereali che consumiamo oggigiorno sono raffinati, vale a dire che è stata estratta la loro fibra. Se li consumiamo integrali, saranno molto più sazianti e anche più benefici per il nostro organismo. Potete optare per alimenti integrali come il riso, il pane o la farina per preparare dei dolci, ecc.

Agar-agar

L’agar-agar è un’alga che aiuta ad addensare alcuni alimenti, visto che funziona come una gelatina. Quest’alga è molto saziante, perché la sua funzione di addensante si mantiene anche nello stomaco: quando vi arriva, infatti, si combina con i succhi gastrici, aumenta il loro volume e produce una sensazione di sazietà.

E’ anche molto depurativa, aiuta ad eliminare le tossine e migliora la funzione intestinale, evitando la stitichezza.

Potete usarla per addensare zuppe e salse oppure per preparare dolci con della gelatina, mischiandola a succhi di frutta o bibite vegetali.

Un antico rimedio

Potete realizzare un preparato molto saziante frullando e mischiando in parti uguali dei semi di lino, della crusca di frumento e del psillio (una pianta medicinale utilizzata come lassativo naturale). Prendetene uno o due cucchiai mischiati con un bicchiere d’acqua circa 10-15 minuti prima di ogni pasto. Vedrete subito che non sentirete la necessità di mangiare troppo cibo.

L’acqua

Molto spesso la fame viene confusa con la sete, mentre altre volte si tratta semplicemente di fame emotiva, o di voglia di mettere qualcosa in bocca. In questi casi non c’è niente di meglio di bere due bicchieri d’acqua. Di fatto, ogni volta che avete fame bere dell’acqua è una buona opzione: se cinque minuti dopo continuate a sentirla, potete mangiare qualcosa.

È importante che l’acqua sia tiepida: evitate di bere acqua troppo fredda, perché questa può raffreddare il sistema digestivo e rendere più difficile la digestione degli alimenti.

Masticare bene gli alimenti

Non possiamo non menzionare l’importanza di masticare bene gli alimenti perché si sazi l’appetito. La fame dura circa 20 minuti da quando iniziamo a mangiare: se masticate bene non avrete bisogno di una quantità così ingente di cibo, e inoltre digerirete meglio ciò che avete mangiato.

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