IL BIANCO in cucina

IL BIANCO in cucina

Sono ormai rinomate le proprietà benefiche di frutta e verdura arancione e a foglia verde, ma viene un po’ dimenticato, forse per la sua neutralità, un altro colore fondamentale per la nostra salute: il bianco.

Secondo uno studio della American Society for Nutrition pubblicato sulla rivista scientifica Advances in Nutrition le qualità e proprietà nutrienti di frutta e verdura di colore bianco sono molteplici e molto importanti per la nostra salute.

L’allicina è una delle sostanze più importanti di questo genere di alimento. Essa è responsabile dell’abbassamento del livello di colesterolo contenuto nel sangue e della pressione sanguigna, prevenendo quindi patologie cardiache. In aggiunta a questa già importante qualità sembra anche che l’allicina prevenga l’insorgenza di tumori dello stomaco.

Ma la ricchezza di questi pallidi vegetali non finisce qui: aumentandone l’assunzione la nostra dieta si arricchirà di molti Sali minerali, fibre e il nostro organismo ne godrà i benefici anche a livello di regolarità intestinale.

Secondo gli esperti frutta e verdura di colore bianco dovrebbero essere incluse nelle linee guida internazionali da seguire per mantenere un’alimentazione sana, genuina ed equilibrata, in modo da incentivarne il consumo da parte di adulti e bambini.

Non lasciamoci ingannare dal loro colore apparentemente smorto, tutti al supermercato a riempire il carrello!

Tutti a fare il pieno di gustosi ortaggi come i cavolfiori, le cipolle, l’ aglio, lo scalogno, i finocchi, la pastinaca, le patate, i porri e le rape bianche; ma anche di deliziosi frutti come le banane, le pere e le pesche bianche.

Oltre al palato anche la nostra salute ne trarrà grandi benefici!

OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa