Il limone, noto con il nome di Citrus lemon, appartenente alla famiglia delle Rutaceae, è un agrume molto apprezzato per le sue numerose e benefiche proprietà e proprio per questo motivo, fin dall’antichità, veniva considerato una sorta di “panacea per tutti i mali”.
Fu scoperto in India, Cina e Indocina dove veniva utilizzato per le proprietà antisettiche e antireumatiche e sembra che gli antichi Egiziani lo utilizzassero addirittura per imbalsamare le mummie. Gli islamici lo consideravano un frutto sacro e spesso veniva usato come antidoto contro i veleni e persino come oggetto scaramantico per allontanare le negatività.
In Grecia, invece aveva lo scopo di profumare la biancheria e difenderla dalle tarme. Questo frutto cominciò a diffondersi in Italia solo nel XII secolo, grazie agli Arabi che lo portarono in Sicilia e successivamente nelle altre regioni italiane. Il suo utilizzo in cucina, risale però al XVIII secolo. Ci sono semplici gesti che, se compiuti con una certa regolarità nel tempo, aiutano il nostro corpo a mantenersi in equilibrio.
Tra le abitudini da prendere in considerazione, c’è sicuramente quella di bere ogni mattina un bicchiere di acqua tipieda con un limone strizzato. Un gesto semplicissimo, che porta via davvero poco tempo, ma che ci aiuta a depurarci e eliminare così le scorie che appesantiscono il nostro organismo. Il limone ha infatti un’azione fortemente purificante e bere un bicchiere d’acqua tiepida ogni mattina, a digiuno, ha l’effetto di ripulire il nostro corpo, disintossicandolo.
Ma non solo, perché le proprietà del limone sono davvero tantissime. Questo agrume è ricchissimo di vitamine, acido citrico, ferro, fosforo, rame e potassio ed è anche un alcalinizzante potente in grado di alleviare anche i problemi di acidità. Dunque se soffrite di stomaco, acqua e limone la mattina è l’ideale perché aiuta a ridurre il senso di acidità e facilita la digestione.
Anche chi soffre di intestino pigro dovrebbe cominciare a prendere questa sana abitudine. Contrariamente a quanto si pensa (ovvero che il limone stringe e non è adatto per coloro che soffrono di stitichezza), questo agrume regolarizza il nostro intestino.
Chi beve ogni mattina acqua e limone vedrà i primi miglioramenti in questo senso già dopo il primo mese. E ancora, acqua e limone hanno la funzione di abbassare il colesterolo e rafforzare il sistema immunitario.
Insomma un semplice bicchiere di acqua tiepida e limone ha numerosi benefici sul nostro corpo, alcuni anche impensabili. Eppure è così. La cosa importante è bere acqua e limone a digiuno, aspettando almeno una mezz’ora prima di procedere con la regolare colazione.
L’idea in più : questo agrume rappresenta un ottimo rimedio contro i capelli spenti e opachi,: basta spremere un limone (3 cucchiai) in mezzo litro d’acqua ed aggiungere due cucchiai di olio di oliva. Frizionare i capelli con questa lozione e poi lasciare in posa per 30/40 minuti. Successivamente risciacquare con abbondate acqua tiepida.