Skip to main content

Il mangostano è un frutto tropicale con buccia viola e polpa carnosa. Il suo sapore è dolce, fragrante e molto delizioso. Da notare il suo basso contenuto di calorie: 100g di mangostano contengono solo 50Kcal. Oltre a questo contiene vitamina C, B1, B3, rame manganese, magnesio, fosforo, potassio e zinco. E’ adatto alle persone che soffrono di stitichezza grazie all’alto contenuto di fibre e alle donne in gravidanza in quanto particolarmente ricco di acido folico.

La vitamina C contenuta nel mangostano aiuta l’assorbimento del ferro e sviluppa un’ottima resistenza contro gli agenti infettivi. La maggior parte delle sue proprietà, però, arrivano dagli xantoni che contiene ovvero antiossidanti molto forti che ci proteggono contro malattie degenerative e invecchiamento. Sono sostanze che idratano la pelle e prevengono la formazione delle rughe.

Il mangostano è un antibatterico naturale in grado di combattere eventuali attacchi virali ma anche batterici ed aiuta a prevenire la comparsa della febbre. E’ anche un antidepressivo naturale perchè migliora i livelli di serotonina grazie all’alto contenuto di vitamina B3.

Studi recenti hanno dimostrato che il succo di questo frutto può ridurre i livelli ematici della proteina C-reattiva che è la responsabile delle infiammazioni.

Last but not least, viene utilizzato per il trattamento di infezioni e ferite nonchè nella dissenteria e nelle infezioni urinarie.